Liceo Classico Tradizionale "M. Delfico"

Il LICEO CLASSICO TRADIZIONALE continua l’originario impianto culturale dell’ordinamento classico, con il potenziamento delle discipline scientifiche e della lingua inglese per l’intero quinquennio. Rappresenta l’accesso privilegiato alle radici storiche della società occidentale e la chiave di interpretazione della realtà attuale. Il diploma di Liceo Classico consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e l’ingresso nel mondo del lavoro Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. L’indirizzo tradizionale continua l’originario impianto culturale dell’ordinamento classico, con il potenziamento delle discipline scientifiche e della lingua inglese per l’intero quinquennio. Rappresenta l’accesso privilegiato alle radici storiche della società occidentale e la chiave di interpretazione della realtà attuale. Il diploma di Liceo Classico consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie

A cosa serve

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle classi prime è disponibile, entro la fine di gennaio di ogni anno, la procedura online nel sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

*        Con informatica

**      Biologia, Chimica, Scienze della Terra

***    o Attività alternative

N.B. E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) nell'ultimo anno di corso.

PERCORSI OPZIONALI:

Potenziamento delle Discipline scientifiche