Liceo Classico indirizzo STEM "M. Delfico"

La proposta ha come riferimento le Linee guida, emanate ai sensi dell’articolo 1, comma 552, lett. a) l. 197/2022, finalizzate ad introdurre “nel piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche [...] azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze matematico scientifico-tecnologiche e digitali legate agli specifici campi di esperienza e l'apprendimento delle discipline STEM, anche attraverso metodologie didattiche innovative”.

Cos'è

Il Liceo Classico con potenziamento STEM è rivolto alle studentesse e agli studenti che intendano potenziare lo studio delle discipline scientifiche, per acquisire competenze in grado di ampliare l’orizzonte delle conoscenze e che li mettano in grado di effettuare in futuro scelte consapevoli.

STEM acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics, è un metodo di apprendimento interdisciplinare che avvicina i giovani allo studio delle discipline scientifiche utilizzando contesti reali capaci di sviluppare creatività, riflessione, rielaborazione critica delle proprie conoscenze e confronto tra pari.

Il progetto vuole favorire l’acquisizione delle Life Skills, abilità psicosociali privilegiate per la promozione dell’educazione alla salute nell’ambito scolastico e personale. In particolare: la capacità di prendere decisioni e di risolvere problemi, il pensiero creativo, il senso critico (la capacità di ri-elaborare in modo autonomo e oggettivo situazioni e avvenimenti), la comunicazione efficace, la capacità di relazionarsi con gli altri, la conoscenza di sé, l’empatia, la gestione delle emozioni; la gestione dello stress. I laboratori saranno costituiti da piccoli gruppi in modo che ciascun alunno sia protagonista attraverso la consapevolezza dell’importanza dell’apporto di ciascuno al lavoro comune.

A cosa serve

Lavorare con l’approccio STEM fa crescere l’interesse di studenti e studentesse verso la matematica, la chimica, la fisica e l’informatica e gioca un ruolo determinante nell’orientamento verso il percorso di studi successivo. Nell’ambito delle discipline STEM saranno potenziate le competenze necessarie per affrontare i test universitari di accesso alle facoltà scientifiche.

L’approccio educativo è basato su una didattica, e dunque un apprendimento, di tipo interdisciplinare in cui abilità provenienti da discipline diverse si contaminano e si fondono in nuove competenze.

Tutte le discipline saranno coinvolte in attività di potenziamento per affrontare Campionati disciplinari e test di accesso alle facoltà scientifiche. La metodologia utilizzata sarà prevalentemente laboratoriale e coordinata con la programmazione curriculare.

Come si fa

Per le iscrizioni alle classi prime è disponibile, entro la fine di gennaio di ogni anno, la procedura online nel sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

IV ginn.

V ginn.

I liceo

II liceo

III liceo

LINGUA E CULTURA ITALIANA

LINGUA E CULTURA LATINA

LINGUA E CULTURA GRECA

LINGUA INGLESE

STORIA E GEOGRAFIA

FILOSOFIA

MATEMATICA

3+1

FISICA

SCIENZE NATURALI

2+1

STORIA DELL'ARTE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELIGIONE CATTOLICA o ATT. ALT.

teis012009@istruzione.it