Regolamenti IIS Delfico-Montauti

Cos'è

Insieme di documenti dell'Istituto necessari per stabilire le regole che garantiscono il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Cliccare sul link di interesse:

Cosa serve

Nel rispetto dell’autonomia scolastica e dello Statuto delle studentesse e degli studenti, i Regolamenti di Istituto prevedono modalità per attivare un dialogo costruttivo tra tutte le componenti della comunità scolastica, ossia gli studenti, le famiglie, i docenti, il Dirigente scolastico, il personale non docente, al fine di realizzare il progetto organizzativo ed educativo della Scuola stessa.

Regolamento di Istituto

Regolamento Esami di ammissione Liceo musicale

Regolamento Mobilità Studentesca

Codice di Comportamento Dipendenti Pubblici (Dpr 16 aprile 2013 n.62)

Statuto delle studentesse e degli studenti

Regolamento Cyberbullismo

Uscite didattiche e viaggi di istruzione

Uso dei cellulari e dispositivi elettronici.pdf

Regolamento aula STEM (in aggiornamento)

Regolamento laboratorio cinema e montaggio (in aggiornamento)

Regolamento laboratorio web radio e service (in aggiornamento)

Regolamento biblioteca (in aggiornamento)

Regolamento aula informatica e linguistica (in aggiornamento)

Tempi e scadenze

I Regolamenti vengono approvati dal Consiglio di Istituto e aggiornati all'inizio di ogni anno scolastico.

Ulteriori informazioni

La formulazione dei Regolamenti è affidata ad una commissione in cui sono rappresentate tutte le componenti scolastiche, ossia studenti, famiglie, docenti, tutti quelli cioè legati dal patto espresso nel PTOF e dal fine ultimo del successo formativo di ogni ragazzo.

A cosa serve

I Regolamenti devono dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, devono stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni. Sono strettamente legati al piano triennale dell'offerta formativa del quale i Regolamenti costituisce norma e garanzia di attuazione.  L'adesione ad un regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processo di riforma scolastica.

Descrizione breve

Il Piano triennale dell'Offerta Formativa e il Regolamento di Istituto sono strumenti fondamentali per delineare un sistema di regole condiviso nell'ambito dell'autonomia scolastica. I Regolamenti sono un'occasione per ripensare, in modo democratico e con particolare attenzione al criterio dell'inclusione, i processi decisionali e il sistema dei rapporti tra le varie componenti della comunità scolastica.

Tag pagina: Servizi