PTOF

Cos'è il PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), DPR 275/99, art.3 – Legge 107/15, art1, c.14-rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale di ogni istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Esso è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’art. 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso inoltre comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa. La sua funzione peculiare è dunque quella di:

1) informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;

2) presentare la progettazione curricolare, extracurricolare ed educativa che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;

3) orientare rispetto alle scelte fatte, a quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso;

4) definire l’organico di istituto e il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali, nonché i piani di miglioramento.

Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l’intero PTOF si caratterizza come progetto educativo globale in cui si chiariscono il ruolo e la funzione della scuola, che, infatti, come comunità educante, persegue i valori indicati nella Costituzione, quali la libertà di insegnamento, l’educazione alla convivenza democratica e alla cittadinanza, il diritto all’istruzione e all’inclusione, la collegialità e la partecipazione di tutte le sue componenti.

Il PTOF è integrato con l’Atto di Indirizzo, con il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano di Miglioramento, le tabelle dell’organico e con il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) dell’istituzione scolastica; è predisposto dal Collegio dei docenti con la partecipazione di tutte le componenti dell’istituzione stessa in base agli indirizzi per le attività della scuola e per le scelte di gestione e di amministrazione definite dal Dirigente Scolastico (Atto di indirizzo pubblicato in data 30/11/2015). Dopo essere stato approvato dal Consiglio d’Istituto, il PTOF viene sottoposto alla verifica dell’USR per accertarne la compatibilità con i limiti d’organico assegnato e, all’esito della verifica, viene trasmesso dal medesimo USR al MIUR. Infine verrà pubblicato nel portale unico dei dati della scuola e sul sito dell’Istituto.

Il PTOF potrà essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre per tener conto di eventuali modifiche necessarie.

In allegato il Piano dell'Offeta Formativa relativo al triennio 2022-2025 e i documenti che lo accompagnano.

Allegati

ATTO DI INDIRIZZO.pdf

PTOF aa.ss. 2022-2025

PAI_2022_23.pdf

CARTA DEI SERVIZI.pdf

PATTO DI CORRESPONSABILITA'.pdf

CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA.pdf

Criteri_di_valutazione_comuni-Licei.pdf

Credito Scolastico UNIFICATO 2022-2023.pdf

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO.pdf

QUADRO ORARIO LICEO CLASSICO QUADRIENNALE.pdf

Ultima revisione il 04-10-2023