Sportello di ascolto

SPORTELLO DI ASCOLTO

L’adolescenza è una tappa evolutiva caratterizzata da importanti cambiamenti fisici, psicologici e relazionali finalizzati alla strutturazione dell’identità. Nell’affrontarli molti ragazzi possono ritrovarsi confusi e disorientati ed avere difficoltà nel comunicare e condividere le proprie esperienze, mostrando talvolta dei sintomi di disagio.

Lo Sportello d’ascolto, istituito con la Legge n° 162 del 26 giugno 1990, vuole quindi essere un’opportunità per tutta la comunità scolastica (alunni, genitori, docenti e personale scolastico) e vuole fornire gli strumenti utili per affrontare e superare differenti problematiche, delineando l’ambiente scolastico, non solo come luogo per la formazione culturale, ma anche come luogo di ascolto, di confronto e di sostegno, in cui la persona può sentirsi accolta ed ascoltata. Il fine è quello di sostenere il soggetto nella definizione del problema e nella ricerca di efficaci strategie di gestione, per arrivare alla costruzione di un sé indipendente, autonomo e capace di tracciare direzioni coerenti con il senso da dare alla propria vita.

All’interno di quest’ottica, i colloqui mireranno a ri-orientare lo studente sulla consapevolezza di sé, del proprio valore e delle proprie capacità e a supportare le famiglie e il personale scolastico nella definizione di una prassi educativa funzionale alla crescita del soggetto.

Gli esperti del team ES riceveranno, su appuntamento, ogni settimana:

il lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 al Liceo Artistico;

il sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al Liceo Classico.