Museo delle Scienze

Progetto del Liceo Classico Europeo

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2022/23 - 2023/24

Descrizione

Il Liceo Ginnasio “Melchiorre Delfico” trae le sue origini dal Regio Liceo Ginnasiale, istituito dalla legge Casati del 1859 in luogo del Reale Collegio e Liceo esistente in Teramo fin dal 1813. Fino al 1923 l’accesso alle Università era riservato esclusivamente ai diplomati classici, tale privilegio durò fino al 1968 per l’iscrizione alla facoltà di Medicina; pertanto al suo interno il Liceo Classico possiede una grande quantità di collezioni di botanica, zoologia, biologia, chimica e fisica utilizzate come strumenti didattici concreti utili allo studio delle discipline tecnico-scientifiche. Si tratta di una raccolta di materiali utilizzati per scopi didattici realizzati ed utilizzati tra il 1850 ed il 1960. Molti di questi oggetti sono esposti nei musei di scienze di diverse città italiane, e presentati come vere e proprie opere d’arte.

Museo delle Scienze

Stato

Presentato

Inizio

2022-10-29

Fine

2024-12-29

Obiettivi

  • Far scoprire gli strumenti delle scienze agli studenti dell’istituto, effettuare un’indagine storica, catalogare e ordinare gli oggetti presenti con l’obiettivo di arricchire lo studio epistemologico della fisica, della chimica e della biologia. La ricerca scientifica non potrebbe aver luogo senza le collezioni di strumenti ed oggetti che non avrebbero alcun significato senza la loro elaborazione e il loro uso scientifico.
  • Esporre le collezioni per scopi di studio finalizzato a conoscere il passato e capire il presente, programmare il futuro.
  • Realizzare un’esposizione fino ad ora assente in Abruzzo per quantità e qualità degli oggetti presenti.
  • Creare un luogo di esperienza conoscitiva per la città di Teramo, che assolva funzione culturale e comunicativa.

Il museo delle scienze del Liceo Classico Delfico di Teramo dovrebbe diventare uno spazio in cui si inizia una ricerca.

Luogo

Il Liceo Classico "M. Delfico"

Tag pagina: Alunni Fisica Laboratori Scienze