Liceo Classico Cambridge "M. Delfico"

Dall’anno scolastico 2015/2016  il Liceo Classico “Melchiorre Delfico” è una  Cambridge International School, sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione ed il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE.

Cos'è

L’IGCSE (International General Certificate of Secundary Education) è una certificazione delle competenze acquisite in una materia di studio, paragonabile al diploma GCSE (General Certificate of Secundary Education) che gli studenti britannici conseguono al termine della scuola secondaria.

La particolarità del Liceo Classico Internazionale Cambridge IGCSE consiste nell’affiancare i percorsi disciplinari di Latino e Matematica con l’insegnamento in inglese secondo i programmi inglesi dell’IGCSE. Ciascuna disciplina viene insegnata in compresenza con un docente madrelingua durante le ore curriculari.

A cosa serve

Durante le ore curriculari è prevista la preparazione al conseguimento delle certificazioni PET, FIRST e CAE a partire dal primo anno di corso.

Gli attestati IGCSE rilasciati dalla CIE favoriscono l’accesso ad oltre 100 Atenei di tutto il mondo e costituiscono titolo di credito presso varie università italiane.

Si prevede una quota annuale di iscrizione a carico delle famiglie, variabile in funzione del numero degli iscritti, per il compenso dei docenti madrelingua che supportano lo svolgimento dei corsi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle classi prime è disponibile, entro la fine di gennaio di ogni anno, la procedura online nel sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

MATERIE
NUMERO DI ORE SETTIMANALI
Anno di corso IV

ginnasio

ginnasio

LINGUA E CULTURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E CULTURA LATINA 5 (1) 5 (1) 4 (1) 4 4
LINGUA E CULTURA GRECA 4 4 3 3 3
LINGUA INGLESE 3 + 2 * 3 + 2 * 3 + 2 * 3 + 2 * 3 + 2 *
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 = = =
STORIA = = 3 3 3
FILOSOFIA = = 3 3 3
MATEMATICA ** 4 (1) 4 (1) 3 (1) 3 (1) 3
FISICA = = 2 2 2
SCIENZE NATURALI *** 2 2 2 2 2
STORIA DELL’ARTE = = 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA **** 1 1 1 1 1
TOTALE 30 30 34 34 34

N.B. Le discipline in corsivo prevedono la compresenza dei docenti italiani con i docenti madrelingua per il numero di ore indicato tra parentesi.

*         Sono previste 2 ore settimanali di Conversazione  svolte dal docente madrelingua

**       Con informatica

***     Biologia, Chimica, Scienze della Terra