Liceo Artistico "G. Montauti"

Il LICEO ARTISTICO, nato nel 1969 ed accorpato al Liceo Classico a partire dal 1 settembre 2011, presenta due indirizzi: Arti Figurative e Architettura e Ambiente.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo Artistico, depositario privilegiato di una delle forme più elevate della produzione umana, ha come obiettivo formativo essenziale la conoscenza della cultura artistica e lo sviluppo di competenza specifiche e trasversali spendibili in un contesto reale.
In linea con le più accreditate teorie pedagogiche, propone un apprendimento laboratoriale che contribuisce alla formazione culturale e sociale degli studenti. Di durata quinquennale, si sviluppa in due periodi biennali e un quinto anno che completa il percorso disciplinare.

A cosa serve

Il Liceo Artistico, oltre a dare accesso diretto a qualsiasi Facoltà universitaria, permette, in particolare, di iscriversi alle seguenti tipologie di indirizzi universitari:
• Corsi dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM – MIUR) come le Accademie di Belle Arti (con numerosi corsi di laurea suddivisi nei dipartimenti: Arti visive, Arti applicate, Comunicazione Multimediale, Didattica e Restauro, Design, Scenografia) o gli Istituti per le Industrie Artistiche (ISIA) rivolti ai settori del Design del prodotto, della Comunicazione, della Moda e della mobilità, scuole che, in seguito alla recente Riforma della scuola, sono strutturate come tutti gli altri corsi universitari statali.
• Corsi di Discipline Artistiche istituiti presso le Facoltà Umanistiche, Lettere o Scienze della Formazione, come quelli del comparto DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), quelli di Conservazione dei Beni Culturali, di Archeologia e di Storia dell’Arte, del Turismo e dell’Editoria.
• Corsi di laurea in Beni Culturali.

Nel prospetto seguente sono illustrate le materie dei singoli corsi di ordinamento, le discipline e le attività del curricolo obbligatorio comune e di indirizzo con il rispettivo monte ore:

A conclusione del primo biennio, il Liceo Artistico “Guido Montauti” di Teramo si articola in due indirizzi:

• Facoltà di Architettura: lauree di primo e secondo livello in Scienze dell’architettura, Architettura d’Interni, Architettura dell’ambiente e del paesaggio, Restauro architettonico e Disegno Industriale, nelle quali si rilevano particolarità e inflessioni in base alle tradizioni delle varie sedi.
• Scuole relative al Cinema, all’Animazione e al Fumetto e alcune eccellenze nei settori del Design Grafico e delle Discipline Multimediali, in quanto di recente istituzione e per questo di tipo sperimentale, spesso private ma con titoli riconosciuti a livello nazionale.

Possibili attività lavorative
• ambito della tutela e valorizzazione dei Beni Culturali;
• professionista o dipendente presso musei, gestione dei servizi culturali, archivi, parchi, enti locali, ministeri, sovrintendenze;
• impiego in aziende e società cooperative che curano i beni artistici e monumentali;
• professionista o dipendente nel mondo della cultura e dell’editoria, oppure nell’ambito della moda e delle arti figurative;
• progettista di interni, decoratore, scultore, tecnico nel settore del cinema e del teatro, come addetto alla scenografa, operatore di audio e video;
• professionista o dipendente in qualità di grafico, web designer, fotografo e in tutti quei settori dell’artigianato nei quali è richiesta precisione, originalità e creatività.

Come si fa

Per le iscrizioni alle classi prime è disponibile, entro la fine di gennaio di ogni anno, la procedura online nel sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

teis012009@istruzione.it