Gli auguri del Dirigente Scolastico Maria Letizia Fatigati

Alla comunità dell’IIS Delfico Montauti

A pochi giorni dal nostro secondo Natale insieme, vorrei condividere riflessioni ed auspici con ciascuno studente, studentessa, docente, personale ATA, vicarie e DSGA, genitori, componenti e Presidente del Consiglio di Istituto ed utenza tutta della splendida realtà scolastica del Delfico Montauti di Teramo.
Da più di un anno ci troviamo ad affrontare situazioni sempre nuove, complesse e molto impegnative e vorrei giungesse a tutti la mia più autentica gratitudine per il supporto che quotidianamente sento nell'affrontare passaggi programmatici preziosi per l’intera struttura dell’offerta formativa del nostro Polo liceale.
L’amica e collega Iside Lanciaprima manca tantissimo a ciascuno di noi e vorrei dedicare proprio a lei il quotidiano operoso lavoro che l’intera comunità scolastica mette in campo nei vari settori formativi ed educativi di cui le nostre scuole si caratterizzano:

  • Il liceo CLASSICO con la sua opportunità unica per nostra città di allenare la mente con lo studio del greco e del latino, lingue antiche dense di connessioni logiche e di ragionamenti affinati dal contestuale studio delle STEM, dei linguaggi multimediali e non verbali e dell’inglese madrelingua nella sezione Cambdridge. Quest’ ultima completamente rinnovata nella sua organizzazione che abbiamo deliberato come interamente coniugata all’ interno delle 27 ore dell’orario curricolare, evitando ogni forma di prolungamento di impegno pomeridiano per i ragazzi.
  • Il Liceo EUROPEO con la sua preziosa opportunità di conseguire il doppio diploma, quello italiano e il Baccalauréat francese, con arricchimento unico nel panorama formativo italiano del curriculum dello studente, avvicinandolo in maniera concreta a Bruxelles, a Strasburgo, aprendo strade su carriere diplomatiche e di alto profilo di dimensione europea. Anche qui la visione degli organi collegiali testimonia grande lungimiranza nell’aver deliberato la riduzione d’orario a soli
    due rientri pomeridiani e per la quale siamo in attesa del riscontro da parte del Ministero.
  • I licei MUSICALE ed ARTISTICO, sedi, custodi e cultori di ragazzi e ragazze talentuosi e dalle forti competenze in quelli che rappresentano i due linguaggi più incisivi per i nostri adolescenti. La musica e l’arte, scrigni ai quali affidare sentimenti, desideri, tumulti giovanili e i sogni più intimi di ciascuno, creando dialogo continuo con se stessi e con gli altri, creando opportunità di vita dove la passione si coniuga con la competenza.

Ecco il ventaglio del Delfico Montauti, realtà seria, dedita e capace di reagire con pensiero critico, divergente ed incisivo a cambiamenti improvvisi ed impattanti, restando unita e granitica nella propria vocazione formativa che, attraverso la filosofia, decodifica quotidianamente i pilastri del senso profondo della Vita e dell’Esistenza umana.
Linguaggi, suoni, creazioni che danno forma ad una offerta formativa di altissima qualità, che nutre ciascuno studente in termini di crescita civica, disciplinare e personale.
Immersa nell’ atmosfera formativa che ho provato a descrivere e a trasmettere a ciascuno, vorrei incoraggiare tutti a continuare a scegliere sempre la strada della passione, della dedizione....per l’insegnamento, per l’ apprendimento, per il lavoro dei profili ATA, apportando in ogni capoverso programmatico, in ogni aula, in ogni ufficio e in ogni angolo dei nostri edifici scolastici tanta serenità ed efficace spirito educativo.

Auguri, i miei più belli, a tutta l’utenza del Delfico Montauti per un gioioso Natale e felice Anno Nuovo, nella riscoperta continua dei sentimenti e dei valori morali sempre vivi nell’ alveo delle nostre famiglie e dei nostri affetti.


 Il Dirigente Scolastico
 Prof.ssa Maria Letizia Fatigati

Ultima revisione il 23-12-2025