Presentazione

L’IIS Delfico-Montauti si pone sul territorio come storico punto di riferimento educativo e formativo per la collettività.

La struttura scolastica è costituita dal plesso centrale del Liceo Classico, con annessa succursale del Liceo Musicale, e dal plesso del Liceo Artistico.

ll Liceo classico, il Liceo Musicale e il Liceo Classico Europeo sono situati nel cuore della città, in piazza Dante, nell’imponente e prestigioso edificio storico progettato dall’architetto Vincenzo Pilotti, mentre il Liceo Artistico “G. Montauti” è situato in via A. Diaz.

L’Istituto offre molteplici possibilità di scelte educative e consente ai propri studenti di svolgere il percorso formativo in un ambiente che, coniugando tradizione ed innovazione, mira alla crescita e alla formazione globale di giovani riflessivi, rigorosi, creativi, cittadini attivi, capaci di elaborare una visione critica della realtà e di inserirsi in modo consapevole nel tessuto sociale.

Per tradurre questa missione in termini perseguibili e rendicontabili l’Istituto fornisce gli strumenti necessari per affrontare la complessità attraverso lo sviluppo di capacità di analisi, di interpretazione e selezione, permette ai propri studenti di acquisire un metodo di studio e di lavoro solido, efficace ed incisivo, promuove un apprendimento significativo e motivante unitamente, concorre all’acquisizione di un sapere trasversale ed olocinetico.

Il raggiungimento di tali traguardi è garantito grazie a una gestione innovativa del lavoro in una scuola flessibile, che parte dalle esigenze concrete degli individui ed è centrata sulla persona vista come globalità cognitiva, affettiva e valoriale.

EX STUDENTI

EX PRESIDI