Organi Collegiali

Gli organi collegiali si riuniscono periodicamente per discutere e prendere le decisioni di competenza, chiamate deliberazioni o delibere (che sono veri e propri atti amministrativi).

Ai fini della validità delle delibere è necessario che sia raggiunto il numero legale ovvero il quorum strutturale o costitutivo: nella maggior parte dei casi esso coincide con la presenza di almeno la metà più uno dei membri dell'organo ma in alcuni casi la legge prevede che l'organo sia perfetto, per tanto è necessaria la presenza di tutti i membri in carica (es. il consiglio di classe nella sola componente docente, in occasione degli scrutini).

Ogni seduta ha ad oggetto la trattazione dei punti all'ordine del giorno previsti sull'atto di convocazione. 

Al termine di ogni seduta viene redatto un processo verbale, ovvero un verbale dove sono riportati data e luogo della riunione, ora di inizio e di fine, i partecipanti e gli assenti, chi presiede e chi verbalizza la seduta; si riporta inoltre la trattazione sintetica dei punti all'odine del giorno e per quei punti che richiedono delibreazioni si riporta anche se la decisione è stata presa all'unanimità o a maggioranza (in tal caso si riporta il numero dei favorevoli e dei contrari e degli eventuali astenuti).

Gli organi collegiali sono disciplinati dalle disposizioni contenute nel Testo Unico della Scuola, ovvero il D. Lgs. 297/1994 e successive modifiche e integrazioni.

Ultima revisione il 25-07-2023