Liceo Classico Quadriennale "M. Delfico"

Dall’a.s. 2023-2024 il Liceo Classico Melchiorre-Delfico ha attivato il LICEO CLASSICO QUADRIENNALE che supera l'impianto "disciplinare" del rapporto di insegnamento-apprendimento puntando alla costruzione di nuclei concettuali fondanti, alla ricerca di un sapere quanto più possibile unitario.

Cos'è

Il Liceo Classico Melchiorre Delfico è lieto di annunciare l'attivazione del Liceo Classico quadriennale per l'A.S. 2023/24;  si prevede la costituzione di una sola classe prima sperimentale al raggiungiomento del numero minimo di studenti previsto dalla normativa vigente.

Vengono di seguito declinati i criteri di priorità deliberati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 28 Dicembre 2021 da applicare in caso di eccedenza di richieste di iscrizione:

• voto unico di ammissione agli esami della Scuola Secondaria di primo grado;
  • valutazione conseguita dallo studente nell’esame della Scuola Secondaria di primo grado

A cosa serve

Il Liceo Quadriennale si caratterizza come un corso a sperimentazione metodologico didattica che consente di conseguire il diploma di Liceo Classico in quattro anni, al termine dei quali lo studente, dopo aver sostenuto l'Esame di Stato avrà libero accesso a tutti i corsi universitari.

Attraverso l'individuazione e l'applicazione di strategie didattiche innovative mira alla valorizzazione delle eccellenze, ma anche alla personalizzazione del curricolo e al rispetto dei bisogni educativi delle studentesse e degli studenti, nell'ottica di una didattica inclusiva e del successo formativo di tutti e di ciascuno.
La scelta delle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), quali discipline opzionali del Liceo Classico Quadriennale nasce dalla convinzione che l’educazione Steam adotta strategie didattiche in cui si privilegiano la interdisciplinarietà, la laboratorialità e l’integrazione, si scoprono e si creano soluzioni concrete dei problemi, si impara a pensare in modo critico e a selezionare le informazioni. di primo grado

Come si fa

Per le iscrizioni alle classi prime è disponibile, entro la fine di gennaio di ogni anno, la procedura online nel sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

DISCIPLINE

1° Liceo

2° Liceo

3° Liceo

4° Liceo

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

LINGUA E CULTURA LATINA

LINGUA E CULTURA GRECA

LINGUA INGLESE

STORIA E GEOGRAFIA

FILOSOFIA

MATEMATICA

FISICA

INFORMATICA

SCIENZE NATURALI

STORIA DELL’ARTE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELIGIONE CATTOLICA O ATT. ALT.

Potenziamento STEM

TOTALE ORE

COMPRESENZE

Lingua e Letteratura italiana e Storia dell’Arte