Informativa Privacy - utilizzo dati personali


(Art.13 Regolamento EU GDPR 2016/679)


La base giuridica del trattamento dei dati personali dell’interessato risiede nell’art. 6 comma 1 lettera e) del GDPR, in quanto detto trattamento è effettuato da un soggetto pubblico ed è necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali. La base giuridica del trattamento di categorie particolari di dati personali (dati sensibili) risiede nell’art. 9 comma 2 lettere b) e g) del GDPR. Il decreto ministeriale 28 luglio 2016 n.162 prevede il trattamento dei dati sensibili idonei a rivelare lo stato di disabilità degli alunni censiti in Anagrafe Nazionale degli studenti, con la creazione di una partizione separata per la gestione dei dati relativi a tali alunni frequentanti le scuole statali.


Finalità del trattamento
I dati personali vengono trattati dal Titolare per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Ente, secondo quanto previsto dalle leggi nazionali e dai regolamenti vigenti. Dette funzioni consistono nell’erogazione del servizio pubblico di istruzione e nello svolgimento di tutte le attività connesse.
In particolare il trattamento dei dati personali è finalizzato all’erogazione dei servizi connessi all’istruzione e alla formazione dell’Alunna/o e allo svolgimento di attività didattico–educative previste all'interno del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (“PTOF”).
Tramite il portale SIDI, il sito ufficiale del MIUR per la gestione dei dati degli istituti scolastici, verranno inoltre utilizzate le funzionalità dedicate per il trattamento delle informazioni relative alle certificazioni di disabilità, alle diagnosi funzionali, al profilo dinamico funzionale e al Piano Educativo Individualizzato, necessarie per l’assegnazione del personale docente di sostegno.
L’insieme dei dati raccolti costituisce un apposito fascicolo che segue l’alunno lungo tutto il suo percorso scolastico, anche in caso di trasferimento o iscrizione ad altra scuola.
L’accesso e l’utilizzo dell’applicazione, secondo quanto previsto dal Regolamento sopracitato, è consentito e riservato esclusivamente al Dirigente Scolastico, o ad un suo delegato con profilo espressamente abilitato.

Il trattamento dei dati personali da parte dell’Istituto sarà regolato come segue:

  1. Il trattamento dei dati personali sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti;
  2. le documentazioni contenenti dati sensibili saranno rese anonime previa cancellazione dei dati identificativi;
  3. i dati personali verranno trattati anche con l’ausilio di strumenti elettronici, o comunque automatizzati, con le modalità e le cautele previste dal GDPR 2016/679 e dal D.Lgs.196/2003 come novellato dal D.Lgs. 101/2018, e conservati per il tempo necessario all’espletamento delle attività istituzionali e amministrative riferibili alle predette finalità;
  4. il titolare del trattamento è l’I.I.S. “Delfico-Montauti” in persona del Dirigente Scolastico;
  5. Responsabile della Protezione dei Dati personali (DPO) è il Sig. Lucio Lombardi – dpo.lombardi@gmail.com; tel. 347.9515340.

Vi ricordiamo, infine che:

  1. il conferimento dei dati richiesti è necessario a questa istituzione scolastica per l'assolvimento dei suoi obblighi istituzionali;
  2. in ogni momento potrete esercitare i vostri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15-18 del GDPR 2016/679.
Allegati

Informativa privacy utilizzo dati personali_prot.pdf

Ultima revisione il 11-09-2023