Corso propedeutico di Lingue classiche

Alla ricerca del tempo perduto

MODULO 2: Corso propedeutico allo studio delle lingue classiche

Il corso si articola in tre incontri pomeridiani da un’ora e trenta ciascuno e si prefigge i seguenti obiettivi: implementare le azioni di continuità tra Scuola superiore di I grado e Scuola superiore di II grado, valorizzare e potenziare le competenze linguistiche nell’ottica di un approccio più consapevole alle lingue classiche.
Gli studenti iscritti si cimenteranno in attività laboratoriali attraverso le quali potranno appropriarsi dei primi fondamentali elementi delle lingue e delle culture classiche.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

lunedì 16 gennaio 15:00-16:30
mercoledì 18 gennaio 15:00-16:30
venerdì 20 gennaio 15:00-16:30

Gli incontri si svolgeranno in presenza nei locali del Liceo classico.

Per partecipare è necessario prenotarsi seguendo le modalità indicate nella sezione "PRENOTAZIONI" nel menu laterale.

ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO

Modulo 1: Corso propedeutico allo studio delle lingue classiche

Al fine di consolidare le azioni di continuità e agevolare il passaggio tra Scuola secondaria di primo grado e Scuola secondaria di secondo grado, il Liceo Classico “Melchiorre Delfico” ha attivato anche per l’anno scolastico 2022/2023 il Progetto Alla ricerca del tempo perduto, rivolto agli studenti neoiscritti al nostro Istituto.

Il progetto prevede dei laboratori dedicati alla riattivazione dei prerequisiti di grammatica
italiana essenziali per l’apprendimento del latino e del greco e degli interventi di accompagnamento verso la scoperta di un metodo di lavoro che possa costituire la chiave
d’accesso allo studio delle lingue classiche.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 25 agosto 2022, seguendo le modalità indicate nella sezione "PRENOTAZIONI" nel menu laterale.

AGGIORNAMENTO

Tutti gli incontri si svolgeranno nei locali dell’Istituto orientativamente dopo il 29 agosto 2022.

Il calendario e la scansione delle attività saranno definiti sulla base delle iscrizioni pervenute e saranno pubblicati indicativamente entro il 29 agosto sul sito dell’IIS Delfico-Montauti, in cui saranno in seguito reperibili anche tutte le comunicazioni relative al corso.

Ultima revisione il 29-05-2023