Prove Invalsi

Le Prove Invalsi sono state introdotte nel 2008; circa 2 milioni di studenti italiani vengono sottoposti a questi test che hanno essenzialmente 2 scopi:

• fornire alla cittadinanza e ai decisori politici i dati generali sul funzionamento della scuola, in particolare il grado di competenze raggiunto dagli studenti in due grandi aree: la comprensione di un testo e la padronanza della matematica in situazioni concrete;
  • fornire alle scuole i dati elaborati, in modo che siano possibili valutazioni sul piano didattico, confronti e migliorie.

I test che vengono somministrati agli studenti sono standardizzati, cioè assolutamente identici per tutte le scuole cui vengono sottoposti.

Novità 2019

Arrivano le prove di Italiano, Matematica ed Inglese per la V secondaria di secondo grado.

Più in dettaglio le principali novità sono le seguenti:

1. lo svolgimento delle prove avviene tra il 4 marzo 2019 e il 30 marzo 2019 (tra il 12 marzo 2019 e il 15 marzo 2019 per le classi campione e alla presenza di un osservatore esterno);
  2. le prove si svolgono interamente on line (CBT-Computer based testing);
  3. la prova di Italiano consiste nella comprensione di un testo e non ha contenuti di storia della letteratura; durata della prova: 120 minuti;
  4. la prova di Matematica presenta tre tipologie: una per i Licei non scientifici e Istituti professionali, una per gli Istituti tecnici e una per i Licei scientifici (tutte le opzioni di liceo scientifico); durata della prova: 120 minuti;
  5. la prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto), è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e gli istituti professionali (art. 12, c. 1) e si riferisce principalmente ai livelli B1 e B2 del QCER; durata della prova di lettura: 90 minuti; durata della prova di ascolto: max 60 minuti.

Anche le prove INVALSI 2019 di Italiano e Matematica per la II classe della scuola secondaria di secondo grado sono somministrate on line tramite computer come già avvenuto nel 2018.

Lo svolgimento delle prove avviene tra il 6 maggio 2019 e il 18 maggio 2019 (tra il 7 maggio 2019 e il 10 maggio 2019 per le classi campione e alla presenza di un osservatore esterno).

Durata delle prove:
  1. Italiano: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
  2. Matematica: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti, esempi di prove clicca qui

Ultima revisione il 28-05-2023