PRESENTAZIONE DEL PERCORSO

Martedì 25 Gennaio 2022, alle ore 17:30, in modalità online, tramite il link https://meet.google.com/ima-yjsy-hoq si è svolto l'incontro rivolto alle famiglie degli alunni delle scuole secondarie di I grado per presentare il percorso di Liceo Classico Quadriennale attivato per l’a.s. 2022/2023.

La scelta di un Liceo quadriennale si dimostra funzionale sotto molteplici aspetti:

  • consente una migliore fruizione e valorizzazione del tempo-scuola, evitando ripetizioni o anacronismi;
  • motiva gli alunni a partecipare attivamente alla costruzione della conoscenza e allo sviluppo delle abilità;
  • supera l'impianto "disciplinare" del rapporto di insegnamento - apprendimento, perché punta alla costruzione di nuclei concettuali fondanti, alla ricerca di un sapere quanto più possibile unitario;
  • incentiva l'individuazione e l'applicazione di strategie didattiche innovative;
  • mira alla valorizzazione delle eccellenze ma anche alla personalizzazione del curricolo e al rispetto dei bisogni educativi delle studentesse e degli studenti, nell'ottica di una didattica inclusiva e del successo formativo di tutti e di ciascuno.

La scelta delle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), quali discipline opzionali del neo-nato Liceo Classico Quadriennale, nasce dalla convinzione che l’educazione Steam adotta strategie didattiche in cui si privilegiano la interdisciplinarietà, la laboratorialità e l’integrazione, si scoprono e si creano soluzioni concrete dei problemi, si impara a pensare in modo critico e a selezionare le informazioni.

Ultima modifica il 26-01-2022