Il Liceo Artistico premiato al XII Concorso Artistico Nazionale "Premio Celommi 2023"

Le studentesse Noemi Ruffini, con l’opera su tela di iuta denominata “Arbre”, e Giorgia Macchia, con il dipinto dal titolo “Melting pot”, della classe IV B (Insegnante: prof.ssa Cristiana Falconi) del Liceo Artistico “G. Montauti” di Teramo hanno vinto rispettivamente il terzo premio e la menzione speciale al XII Concorso Artistico Nazionale “Premio Celommi 2023”.

Il tema scelto per questa edizione del Concorso, “Energia e Clima”, ha inteso promuovere la riflessione sulle tematiche di salvaguardia della vita sulla Terra. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 11 maggio 2023, presso la Sala “Maria Luisa Bassi” dell’Università degli Studi di Teramo, per le Sezioni di Scuola Secondaria di Secondo grado e Licei Artistici. Nella sala gremita da studenti, provenienti da tutta Italia, le cui opere sono state selezionate dalla giuria, presieduta dal Prof. Paolo Coen, sono intervenuti: il Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Christian Corsi, il quale ha accolto gli studenti e sottolineato l’impegno del Dipartimento a sostenere iniziative che permettono la crescita dei ragazzi stimolandone la riflessione su tematiche di attualità; il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola, che ha evidenziato la collaborazione fruttuosa tra la Fondazione Pasquale Celommi e l’Università mettendo a disposizione dei vincitori del Premio Celommi la gratuità dell’iscrizione al primo anno di uno dei corsi di laurea offerti dall’Ateneo; il Presidente del Dams, nonché Presidente della giuria del Concorso, Paolo Coen, ha spronato gli studenti a proseguire negli studi e a coltivare le abilità artistiche con impegno e dedizione.

Giorgia Macchia_Melting pot_menzione_Celommi 2023

Noemi Ruffini (terzo premio)                            Giorgia Macchia (menzione speciale)

Noemi Ruffini_Arbre_Terzo premio_2.jpg

GIorgia Macchia_Melting pot_menzione speciale.jpg