Prix Goncourt - le choix de l'Italie 2023

X edizione del Premio Goncourt

Giovedì 23 marzo, l’Ambasciata di Francia e l’Institut français Italia hanno accolto a Palazzo Farnese circa 200 ragazzi di Licei linguistici e di sezioni Esabac provenienti da tutta Italia per festeggiare la X edizione del ‘’Premio Goncourt – La scelta dell’Italia’’, in presenza del vincitore Nathan Devers per il suo romanzo Les Liens artificiels (L’Antimondo, in uscita il 29 marzo da E/O) e dell’academica Françoise Chandernagor.

La maggior parte degli alunni sono venuti dal centro Italia (Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria) mentre alcune classi hanno fatto il viaggio dalla Sardegna (Nuoro), da Palermo o da Vicenza per l’occasione. Per la prima volta quest’anno sono state organizzate altre due cerimonie, a Firenze, il 22 marzo, e il 24 marzo a Napoli. In tutto hanno preso parte a questa grande iniziativa franco-italiana e letteraria più di 400 ragazzi e ragazze.

I giovani giurati italiani di 100 classi di tutta la Penisola portano oltralpe la tradizione del prestigioso Premio letterario francese dopo aver svolto un vero e proprio lavoro di critica letteraria e una riflessione su temi a loro cari o vicini. In effetti il romanzo premiato affronta il delicato ma molto attuale tema del metaverso che spesso i più giovani sperimentano in prima persona, in un mondo in cui virtuale e realtà sono sempre più intrecciati.

Durante il ricco scambio tra il pubblico e l’autore venticinquenne, è stato molto interessante vedere come l’apprendimento di un’altra lingua e l’apertura verso altre culture possa nutrire la riflessione e offrire nuovi spunti su temi che interessano particolarmente il futuro dei giovani.

L’Esabac è nato proprio con questo spirito. Il dispositivo permette infatti agli studenti di conseguire un doppio titolo franco-italiano ottenendo al termine del percorso sia l’Esame di stato italiano sia il Baccalauréat francese. Questo percorso viene rafforzato dal Trattato del Quirinale firmato da Italia e Francia nel 2021.

Ultima revisione il 08-03-2024